Il libro fotografico
e le parole in Fotografia

21/22/23 Maggio 2021

workshop con
Federica Chiocchetti e Anya Jasbar
Cagliari

occhio_white_solo-logo

Il libro fotografico
e le parole in Fotografia

21/22/23 Maggio 2021

con
Federica Chiocchetti
e Anya Jasbar

Il quarto workshop di questo ciclo didattico, si svilupperà in tre giorni intensivi, dal Venerdì sera alla Domenica, con 24 ore di lavoro complessivo. Didattica orizzontale e pranzi inclusi on location, accompagneranno l’esperienza fianco a fianco con i docenti Anya Jasbar e Federica Chiocchetti.

Che cos’è il libro fotografico e come comprenderne la sua struttura narrativa? Che cos’è un foto-testo, e qual’è il rapporto tra fotografia e parola?
Nel workshop i docenti guideranno i partecipanti partendo da un approfondimento sulle strutture narrative del libro fotografico, analizzando progetti letterari, fotografici e foto-letterari, che dagli inizi della produzione del libro d’artista fino alla contemporaneità, hanno utilizzato strumenti narrativi appartenenti sia al linguaggio del mondo delle immagini che a quello del testo scritto, a volte fondendo i linguaggi a tal punto da dare vita a ibridi complessi e affascinanti.

I partecipanti al workshop saranno inoltre seguiti nei loro progetti personali, e stimolati a sperimentare con immagini e testo attraverso degli esercizi di costruzione visiva e narrativa. Il workshop è indicato per lavorare su progetti che hanno già come finalità la produzione di “printed matter”, che sia una pubblicazione d’artista, un libro fotografico o un saggio illustrato, e offrirà ai partecipanti una formazione base sulle tecniche di editing, sequencing e strategie foto-testo, nonché informazioni sulle migliori pratiche per la concezione del libro e la sua produzione.

Alla conclusione del workshop verrà rilasciato un attestato di frequenza.

occhio_mono
Il libro fotografico
e le parole in Fotografia
CURATRICE, SCRITTRICE, EDITOR

Federica Chiocchetti

Federica è una curatrice, scrittrice ed editrice specializzata in fotografia e letteratura. Attraverso la sua piattaforma Photocaptionist, collabora con istituzioni internazionali come Fotomuseum Winterthur, Paris Photo e Foam. Ha completato il PhD “Photo-text: Critical Intersections in History” alla London’s University of Westminster. I suoi articoli sono apparsi tra gli altri su L’Uomo Vogue e Aperture’s PhotoBook Review. Le mostre da lei curate includono: “Lorenzo Tricoli: the archive you deserve” (Fotografia Europea 2018); “Invisible Stratum” (Tokyo Photo Festival 2017); “Wanderlust” (Jaipur Photo Festival 2017); “Feminine, Masculine” (London Art Fair 2016); “Peter Henry Emerson: Presented by the Author” mentre era nel programma Art Curatorial Fellow of Photographs al museo V&A di Londra (2015), “Amore e Piombo: the photography of extremes in 1970s Italy” (Brighton Ohoto Biennial, Photoworks, 2014), il cui libro è stato pubblicato dall’Archive of Modern Conflict, vincendo il Kraszna-Krausz Best Photography Book Award (2015).

occhio_mono
Il libro fotografico
e le parole in Fotografia
PUBLISHER AHORN BOOKS, DESIGNER, FOTOGRAFA

Anya Jasbar

Anya Jasbar è un’artista, autrice ed editore, nata a San Gavino Monreale nel 1986. Ha trascorso la sua infanzia nel sud della Sardegna, per poi trasferirsi a Venezia, dove nel 2009 si laurea in arti visive all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV). Dal 2010 vive e lavora a Berlino, Germania. Nel 2013 consegue un diploma post-laurea in fotografia alla Ostkreuzschule für Fotografie, con la guida dei fotografi Ute Mahler e Robert Lyons. Contemporaneamente si interessa di letteratura e cultura americana, frequentando il Master in studi nordamericani alla Freie Universität Berlin.
Nel 2015 partecipa come junor fellow al programma estivo Image-Text Ithaca, organizzato dall’Ithaca College, New York. Insieme a Daniel Augschöll, nel 2008 fonda Ahorn Magazine, una piattaforma online dedicata alla fotografia contemporanea, e nel 2016 Ahorn Books, un progetto editoriale che presta particolare attenzione all’analisi critica e culturale delle immagini e alla costruzione narrativa dei libri fotografici.
La sua pratica artistica, editoriale e curatoriale rivela un forte interesse nel creare un dialogo tra materiali visivi e testuali, nell’approfondire la ricerca sul concetto dell’archivio, sia fisico che digitale, ed è una forte sostenitrice dell’interdisciplinarità nell’arte e nell’educazione.

occhio_mono
Quota di partecipazione
€ 350
per singolo incontro
sono previsti sconti per la partecipazione a più workshop e per adesioni in gruppo

Il libro fotografico
e le parole in Fotografia

21/22/23 Maggio 2021

con
Federica Chiocchetti
e Anya Jasbar

INCLUDE

  • weekend intensivo
  • lezione dal venerdì alla domenica
  • numero di partecipanti limitato
  • didattica orizzontale
  • rapporto diretto con i docenti
  • attestato di partecipazione
  • pranzi inclusi

ISCRIZIONI

APERTE

0Days
/
0Hours
/
0Mintues
/
0Seconds

ISCRIZIONE

compila il form per iniziare l'iscrizione

sono previsti sconti per l'acquisto di più workshop e per adesioni in gruppo

    WEEKEND

    dal venerdì alla domenica

    DIDATTICA ORIZZONTALE

    numero di partecipanti limitato

    CAGLIARI

    sede del workshop